L’11 settembre riprendono gli incontri del Caffè Alzheimer

Dopo una breve pausa estiva continuano gli appuntamenti al "Cafè Alzheimer", che riaprirà lunedi 11 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - presso lo spazio associativo di fianco la biblioteca - con la lezione di yoga curata dal Eleonora Barbaresi.

Lunedi 25 settembre alle ore 17.00 l' Arch. Francesca Dottori  ci parlerà di "ambienti domestici funzionali"  ossia come organizzare gli spazi in casa quando si ha un malato di Alzheimer.

Il nuovo servizio gratuito del Comune di Chiaravalle, progettato con la collaborazione di Alma, Anteas e Avulss, dedicato a pazienti e familiari che vivono quotidianamente con le patologie collegate alla demenza, è stato inaugurato l'8 maggio presso lo spazio associativo di Via Rinascita, con appuntamenti a cadenza quindicinale durante i quali i familiari possono confrontarsi con le figure professionali, e i pazienti svolgere attività dedicate. Nelle scorse settimane i familiari hanno incontrato l'assistente sociale Dott.ssa Miriam Del Monte e la neurologa Dr.ssa Deidania Medici e al contempo i pazienti hanno fatto arteterapia con Mara Brera.

Il 19 giugno i caregivers hanno potuto acquisire informazioni utili con la psicoterapeuta Dott.ssa Silvia Mercanti e ai pazienti è stata dedicata la stimolazione cognitiva con la Dott.ssa Clelia Tortorici.  Il 3 luglio si è tenuta la prima lezione di yoga con Eleonora Barbaresi.

Oltre al "Cafè Alzheimer" ci sono altri servizi gratuiti dedicati ai malati di Alzheimer, a persone con problemi di demenza e ai loro cari: allo sportello informativo Alzheimer, infatti, si accosta da quattro anni il gruppo di auto mutuo aiuto (due volte al mese) per le famiglie, con l'appoggio professionale della psicologa Dott.ssa Romina Pulita e della neurologa Dr.ssa Deidania Medici, la musicoterapia con il Prof. Calosci e la ginnastica dolce a domicilio, offerti dall' associazione ANTEAS.