Dal 21 al 27 febbraio 2018 presso le “salette Giacconi” del Teatro Comunale di Chiaravalle si terrà la prima mostra-esposizione dell’Atelier di pittura del Servizio “Sollievo”, le cui opere degli utenti-artisti saranno esposte pubblicamente, grazie alla supervisione artistica del “maestro” Andrea Marconi.

Nel pomeriggio di venerdì 23 febbraio si organizza  un Laboratorio esperenziale di musicoterapia tenuto dalla Dr.ssa Francesca Malatesta e dal musicoterapeuta Fabrizio Alessandrini.

Le iniziative sono realizzate all'interno della rassegna "Malati di niente" - strumento di prevenzione e promozione della salute mentale sul territorio -   promosse dalla “Rete del Sollievo”, servizio di integrazione socio-sanitaria dell’Ambito Territoriale Sociale XII, per il sostegno e la cura delle persone con disagio psichico, e delle loro famiglie.

"Per l'amministrazione comunale ha un grande significato ospitare  quest'anno la rassegna "Malati di niente": proprio settanta anni fa, il 13 marzo 1978, vide la luce la L.180 -  la cosiddetta "Legge Basaglia" -  una vera e propria rivoluzione di civiltà che impose la chiusura degli ospedali psichiatrici, sdoganando una nuova cultura antimanicomiale attraverso i concetti di demedicalizzazione, territorio, comunità, lavoro di equipe, e creazione di una serie di servizi territoriali che si articolassero nel dipartimento di salute mentale.

E se è obbligo delle Istituzioni farsi carico della promozione culturale della salute mentale - soprattutto in un momento in cui la comunità, in un effetto domino,  fa fatica ad accogliere senza remore quello che vede come il "diverso" o come "il matto da legare" - è dovere di ogni donna e ogni uomo farsi tessitori instancabili di relazioni per non gettare nell'ombra la dignità dei tanti poichè si fa subito a diventare scarti per intelligenza, per povertà, per lavoro, per colore della pelle, per orientamento sessuale e per fragilità".

Assessore alle Politiche Sociali

Cristina Amicucci

Per informazioni:

Ambito Territoriale Sociale 12 – Piazza Municipio 1 – Falconara M.ma – Tel 0719177546 o 3313508582

Ufficio Servizi Sociali Presso il Comune di Chiaravalle  Piazza Risorgimento n.9

Tel. 0719499257 – 0719499222

MdN chiaravalleWEB