In data 11 giugno 2018 la Regione Marche ha varato il decreto 138, con l’obiettivo prioritario di contrastare la disoccupazione di lunga durata e di evitare l’obsolescenza delle competenze professionali di diplomati o laureati, d’età superiore ai 30 anni, fuoriusciti dal mercato del lavoro. Questo intervento si concretizza nella promozione di progetti innovativi attivati dai Comuni e destinati a migliorare i servizi resi alla collettività, valorizzando e accrescendo le competenze dei soggetti coinvolti. Il bando di finanziamento copre interventi in tal senso fino a un massimo di tre progetti diversi negli esercizi finanziari 2018-2019-2020. Anche il Comune di Chiaravalle ha richiesto il finanziamento per un progetto che potrà occupare 4 soggetti, diplomati o laureati e in possesso delle competenze necessarie, per 25 ore settimanali nell’arco di 9 mesi. Le figure ricercate devono essere residenti a Chiaravalle, avere più di 30 anni ed essere iscritte al CIOF (centro per l’impiego) di Jesi al momento della presentazione della candidatura, la quale va inoltrata entro il 3 ottobre 2018. Tale progetto si intitola RE-SOURCES e mira a custodire i patrimoni archivistici, fotografici e più in generale socio-culturali della comunità di Chiaravalle che, nonostante la loro ricchezza e il loro valore, restano spesso in una condizione di scarsa fruibilità e di incerta conservazione. Fruibilità e conservazione che verranno migliorate mediante un sistema informatico liberamente accessibile sul web, al fine di consentire a chiunque sia interessato di risalire a quelle sorgenti del bene comune che sono appunto le risorse archivistiche e documentali da un lato e dall’altro le attività realizzate dalle associazioni locali. Queste ultime offrono infatti un prezioso servizio alla cittadinanza, ma non sempre riescono a coordinare e a promuovere le proprie attività in sinergia tra loro e con la necessaria visibilità. Si invita pertanto chiunque sia interessato ad avanzare la propria candidatura. Le caratteristiche dettagliate del progetto, i titoli di studio e i requisiti preferenziali sono indicati, assieme ad ogni altra informazione specifica, nell’avviso pubblicato dal CIOF di Jesi, disponibile sui siti del Comune di Chiaravalle e dello stesso CIOF.

Avviso per la manifestazione di interesse

DECRETO nr. 1062 del 14 settembre 2018

RETTIFICA nr. 1077 del 18 settembre 2018