Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità

perLaPace grande

Su invito e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Chiaravalle e su proposta del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace ed i Diritti Umani, con delibera n.109 del 10/07/2018 la Giunta comunale di Chiaravalle ha aderito al Comitato promotore della "Marcia della pace e della fraternità Perugia Assisi", in programma per domenica 7 ottobre 2018.

La Marcia si svolgerà a 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, a 100 anni dalla fine della Prima Guerra mondiale e a 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, educatore e promotore della non violenza ed ideatore della Marcia.

Molti sono gli Enti e le Associazioni che hanno aderito alla Marcia, tra cui l'ANPI, che insieme ad altri soggetti ha sottolineato che " la marcia è di tutti e per tutti".

Nell' appoggiare la decisione del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani di organizzare la Marcia investendo sui giovani e sulla scuola con programmi che rappresentano una grande opportunità per la nostra comunità e condividendo con Papa Francesco la volontà di trasformare le nostre città in "cantieri di pace", l' Amministrazione Comunale prosegue le sue iniziative per dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini proteggendo le persone più vulnerabili e per promuovere il rispetto dei diritti umani, nella convinzione che è necessario dare spazio soprattutto ai giovani chiamandoli a fare la loro parte e investendo sull' educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza. Quello di domenica sarà solo un breve tratto di un lungo cammino per "fare Pace".

Per informazioni: www.perlapace.it