CHIARATECA

Com’era la nostra Chiaravalle, tanti anni fa? Come si vestivano le persone, che lavori facevano, che scenari si aprivano davanti ai loro occhi? Quali personalità (e, perché no?, personaggi) popolavano le strade e… la storia?

Con CHIARATECA (iniziativa rientrante nel progetto RE-SOURCES del Comune di Chiaravalle) vogliamo cercare, raccogliere e condividere con tutti voi il prezioso patrimonio di foto storiche, documenti antichi, interviste e video che documentano la storia della nostra città.

CHIARATECA sarà un archivio consultabile online che voi stessi potrete contribuire ad arricchire.

Il team di CHIARATECA vi invita a recarvi presso il Comune portando lettere, cartoline antiche, vecchie foto di Chiaravalle (di cui manterrete i diritti): tutto ciò che documenti una Chiaravalle “d’epoca” e che ritenete possa essere utile per dare corpo a questo archivio di memoria. Tutto il materiale, salvo in caso di donazione, sarà restituito subito dopo la scansione e/o l’acquisizione e verrà contrassegnato con il nome del proprietario.

In questi giorni stiamo acquisendo il prestigioso materiale degli archivi Guido Gentilucci, Mario Marcosignori e Mirco Masiero.

In alternativa recatevi in Comune e chiedete del PROGETTO RE-SOURCES.

Vi aspettiamo per essere parte di questo prezioso progetto di conservazione.

chiarateca

Foto: Fondo Comune di Chiaravalle