SPOSTAMENTI DEI CITTADINI ALL'INTERNO DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CHIARAVALLE

E' consentito lo spostamento dei cittadini (non sottoposti a quarantena o malati) all'interno del territorio comunale per stato di necessità, salute, per motivi di lavoro e attività motoria all'esterno, senza entrare in contatto con altre persone dalle quali occorre mantenere la distanza minima di almeno 1 mt.

Semplice esempi:

• posso andare a fare la spesa? Sì, solo in caso di effettiva esigenza e preferibilmente una persona per famiglia;
  • posso andare al lavoro? certamente. I datori di lavoro sono stati raccomandati dal DPCM di promuovere la fruizione da parte dei lavoratori di periodi di congedo ordinario o ferie, o di attuare modalità di lavoro agile.
  • posso recarmi presso gli uffici comunali? molti servizi sono raggiungibili on line, per internet o per email o per telefono. Evitare di andare al Comune per informazioni o per richieste non urgenti. Si raccomanda pertanto di accedere al Comune solo per questioni improrogabili.
  • posso fare una passeggiata al'aria aperta? Sì, mantenendo la distanza minima di almeno 1 metro ed evitando luoghi con la presenza di persone al fine di evitare un minimo assembramento.
  • posso andare a cena da parenti e amici? questo comportamento è da evitare in quanto non strettamente necessario e si pone in contraddizione con la logica del DPCM che prevede di stare preferibilmente a casa salvo i suddetti casi.
  • posso recarmi ad assistere i familiari non autosufficienti, soprattutto anziani? Certamente, è uno stato di necessità ma si ricorda che gli anziani sono le persone più fragili ivi per cui è necessario adottare ogni misura preventiva per proteggerli dal contagio.
  • posso accompagnare mio figlio al Centro di Formazione Fisico Sportiva? L'attività del Centro è stata sospesa dal Sindaco.
  • posso recarmi in palestra, centri sportivi, piscine, centri benessere, centri culturali, centri sociali, centri ricreativi? Le attività sono state sospese per ordine del DPCM, a prescindere se la struttura è pubblica o privata.
  • posso organizzare o partecipare a feste di qualsiasi tipo, svolte in locali pubblici o privati o all'interno di abitazioni? Assolutamente no in quanto non strettamente necessario. Tale comportamento si pone in contraddizione con la logica del DPCM che prevede di stare preferibilmente a casa salvo i suddetti casi.
  • posso recarmi o accompagnare una persona al centro sociale per anziani "L'Incontro"? Il centro era già chiuso per disposizione del Sindaco ed ora per ordine del DPCM.
  • posso recarmi al bocciodromo a giocare? Stante la dislocazione degli spazi all'interno della struttura è inevitabile che si possano creare assembramenti vietati dal DPCM 09.03.2020, ivi per cui il Sindaco ne ha disposto la chiusura.