Riqualificazione del "Campo dei Preti"

In tutte le città, i luoghi storici e caratteristici della propria identità non coincidono esclusivamente con monumenti, piazze, chiese, ma ce ne sono altri che non sono citati nei libri né lo saranno mai, ma che sono altrettanto importanti perché evocativi.
Sono luoghi legati ad eventi e ricordi che hanno segnato l'esistenza di molti cittadini e, per questo motivo, rimangono nel cuore di tutti al pari di un monumento e fanno parte con eguale dignità della storia e della memoria di tutta la comunità.
Anche a Chiaravalle esiste uno di questi luoghi: è il Campo dei Preti, situato tra via Giordano Bruno e Viale della Vittoria, proprio dietro la Chiesa di Santa Maria in Castagnola. Qui, all'ombra della bellissima Abbazia cistercense, sono cresciute generazioni di chiaravallesi giocando e facendo sport. Per moltissimi anni il "Campo dei Preti" è stato il centro dell'attività sportiva di Chiaravalle e, soprattutto nel periodo estivo, era la sede di diverse attività che coinvolgevano la cittadinanza e rivitalizzavano la vita cittadina.

Ora, con un progetto congiunto dell'Amministrazione Comunale e della Parrocchia, l'area sta venendo riqualificata dallo stato di declino e di abbandono in cui versava negli ultimi anni. Il Comune di Chiaravalle si è fatto carico e sta realizzando un campo polivalente ed un parcheggio, che consentirà di abbattere alcune barriere architettoniche e di raggiungere il centro direttamente da Viale della Vittoria.

FE11049CPLG1000

Questo è solamente il primo stralcio di lavori, come si può vedere evidenziato nell'immagine; un secondo stralcio di lavori partirà in un secondo momento e sarà totalmente a carico della Diocesi di Senigallia, vedrà anche la realizzazione di un campo di calcio a 8 ed il rifacimento del campo da basket già presente.
Uno sforzo congiunto importante per ridonare un luogo importante alla nostra città!

Scarica il progetto