HomeIl territorio

Domenica 28 agosto, in piazza Risorgimento a Chiaravalle, torneranno a sposarsi tra loro due eventi che, dopo i percorsi distinti ma non distanti degli anni precedenti, nel 2015 si sono brillantemente fusi in un’unica manifestazione dal titolo ASCOLTI E ASSAGGI DAL MONDO & PIATTI DEL TRICOLORE... E NON SOLO.

Dopo l’apertura curata dalla Banda Musicale e dal Gruppo Majorettes Città di Chiaravalle, dalle ore 18 alle 20.45 si terrà la GARA DI CUCINA: sotto il portico municipale gruppi provenienti da 12 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige) e da altrettante nazioni straniere (Bangladesh, Marocco, Messico, Moldavia, Mozambico, Nigeria, Perù, Polonia, Repubblica Dominicana, Russia, Tunisia, Ungheria) sottoporranno i primi, i secondi e i dolci da loro preparati alla degustazione e al giudizio di una giuria di professionisti della ristorazione, coordinata da Nicola Silveri (noto ristoratore locale). Durante la gara la voce solista di Jacopo Micantonio intratterrà il pubblico. Alle 21 si effettuerà la premiazione sul palco allestito al centro della piazza, dove a partire dalle 21.30 si esibirà l’ENSEMBLE A SUDEST: quattro musicisti provenienti da luoghi e da esperienze artistiche differenti ma accomunati dalla passione per la musica etnica di respiro internazionale. Le loro sonorità trascineranno il pubblico in un vortice contenente melodie dell’Europa orientale, risonanze arabe, echi di canzoni klezmer, brani di tradizione sefardita e gitana, richiami al folklore del Sud Italia e altro.

Anche quest’anno dunque il gusto e l’udito verranno intrecciati sotto il segno del dialogo tra i popoli e della valorizzazione della loro identità musicale ed eno-gastronomica, con tante persone capaci di fare dei suoni e del cibo preziosi strumenti di fratellanza e condivisione multiculturale. Valori che gli organizzatori ritengono più che mai necessario ribadire in un periodo come questo, segnato da sanguinosi conflitti, da una feroce escalation terroristica, dall’odissea senza fine dei migranti, da recrudescenze di razzismo e nazionalismo e – ultimo solo in ordine temporale – dal sisma che ha duramente colpito il centro Italia.
In caso di maltempo la gara di cucina si terrà ugualmente al riparo delle arcate, mentre la premiazione e il concerto avranno luogo presso il vicino Teatro Comunale “Valle”, sempre ad ingresso gratuito.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Turismo e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Chiaravalle, dalle associazioni AGE, AIDO, ANFFAS, AVULSS e “Il leone che ride”, con il coordinamento della Consulta Comunale del Volontariato e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, di Arte x Arte e della Pro Loco Chiaravallese, che gestirà un punto ristoro a partire dalle ore 20.

Info: 071.9499295
L'evento su Fb: www.facebook.com/events/168351783573992/