HomeIl territorio

presenta

ASCOLTI E ASSAGGI DAL MONDO

II edizione

«[…] penso che il pop occidentale sia il fast food della musica e che il meglio venga da altrove. Siamo tutti figli della Coca Cola, ma anche del mango […] e della cumbia. La musica prova che è possibile vivere in entrambi i modi e che essere biculturale è soddisfacente ed eccitante.»

David Byrne

«Il corpo diventa

ciò che sono gli alimenti,

come lo spirito diventa

ciò che sono i pensieri.»

Anonimo

La manifestazione, nata quasi per gioco nell’estate 2013 e subito accolta da un’entusiastica partecipazione di pubblico, giunge alla sua II edizione restringendosi nell’arco temporale ma arricchendosi nello spirito di dialogo che la anima: dialogo tra pubblico e privato (quest’anno sono quattro i bar chiaravallesi in partnership tra loro e con il Comune), dialogo tra musica e cibo (probabilmente le espressioni culturali che meglio caratterizzano un popolo e che fin dall’antichità si sono sposate tra loro nelle occasioni rituali e conviviali), dialogo tra linguaggi differenti (stavolta anche la fotografia fa il suo ingresso accanto all’arte musicale e a quella culinaria, e si tratterà davvero di immagini da “ascoltare” e da “assaggiare”), dialogo tra i punti cardinali verso cui volgeremo la nostra rotta, e soprattutto dialogo tra etnie, lingue e culture “diversamente identiche” nel mostrarci un profondo substrato umano e nell’offrirci – proprio nel momento in cui efferati conflitti etnici e religiosi continuano ad insanguinare il nostro pianeta – una preziosa lezione di tolleranza, anzi di uguaglianza e accoglienza. Poiché, come dichiara il pastore protagonista del film Il vento fa il suo giro, “A me la parola tolleranza non piace. Se tu devi tollerare qualcuno, non c’è il senso di uguaglianza”.

Francesco Favi

Assessore al Turismo, alla Cultura, alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Giovanili e alla Cultura dello Sport

* *

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

CHIOSTRO DELL’ABBAZIA

MAROCCO

proiezione fotografica di Alberto Raffaeli

Vivremo le emozioni di un viaggio indimenticabile attraverso gli occhi e la sensibilità del fotografo chiaravallese Alberto Raffaeli che, coniugando sapientemente immagini e musica, ci conduce ad esplorare i sorprendenti paesaggi, le fiere genti e le suggestive atmosfere del paese magrebino.

SIMAN TOV

musica klezmer e balcanica

Un appassionante viaggio tra la musica ebraica e quella zingara, tra la musica greca e quella balcanica, per conoscere le radici di popoli storicamente costretti (o vocati) a migrare, culturalmente disposti a (lasciarsi) contaminare. Sulla scia di struggenti melodie verremo travolti dai vivaci ritmi della festa, riscoprendo le sfumature più profonde dell’animo umano.

Dalle ore 19.30 in poi specialità magrebine e levantine

a cura dei bar Al Chicco D’Oro, L’Abazia, Piccadilly e TPKO

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

PIAZZA GARIBALDI

FOLKSWAGEN

musica popolare francese e bal folk europeo

La formazione, il cui repertorio spazia dalla musica tradizionale italiana al bal folk europeo, proporrà per l’occasione soprattutto brani popolari francesi che, come da tradizione, accompagnano danze di gruppo; ciò permetterà al pubblico di essere empaticamente coinvolto sia nell’ascolto delle musiche sia nella partecipazione a balli tanto semplici quanto entusiasmanti.

In contemporanea specialità italo-francesi a cura dei bar L’Abazia e TPKO

PIAZZA RISORGIMENTO

FELIX STREET BAND

rivisitazione in chiave etno-folk di brani internazionali

Le atmosfere festanti, enfatizzate dalle melodie urbane e corrette a metà strada tra reggae, country e pop inglese, sono il marchio di fabbrica di questo gruppo fresco, divertente e trascinante, che rivisita brani di vario genere appartenenti alla storia della musica italiana e straniera dagli anni ’60 ad oggi; il tutto suonato come si suona nei peggiori angoli metropolitani. Praticamente impossibile restare fermi.

In contemporanea specialità etniche internazionali a cura dei bar Al Chicco D’Oro e Piccadilly

In caso di maltempo il 4 settembre la proiezione fotografica e il concerto si terranno nella stessa sera presso il Teatro Comunale e le degustazioni culinarie presso le adiacenti Salette Giacconi.

In caso di maltempo il 5 settembre i concerti e le degustazioni verranno rinviati a data da destinarsi ma mantenuti nelle medesime location.

Info

Telefono: 071.9499295