Homemnu_ftz_informagiovaniAscolti e Assaggi dal MONDO

Ascolti e Assaggi dal MONDO

ascolti_assaggi_mondo

"Fra tutte le espressioni culturali di un popolo, il cibo e la musica sono forse quelle più caratterizzanti e riconoscibili. Al di là (e al di qua) degli stereotipi turistici, alzi la mano chi almeno una volta non ha associato la Spagna alla paella, alla sangria e al flamenco, la Grecia allo tzatziki, al souvlaki e – complice magari la rima – al sirtaki, e l’Italia stessa alla pasta, alla pizza e al mandolino… E sì che, tra tutti i sensi, il gusto e l’udito sono probabilmente quelli più opposti: il primo infatti ingloba l’oggetto che viene consumato al soggetto che lo consuma in una fusione totale; il secondo invece permette alle onde sonore di giungere alle nostre orecchie nonostante la (e talvolta proprio grazie alla) distanza tra noi e la sorgente dei suoni, e la mancanza di contatto è a tutto vantaggio dell’immaginazione.

Forse è proprio nello spirito di questa antitesi – o, per meglio dire, di questa complementarità e reciproca integrazione – che da sempre le tradizioni popolari attribuiscono alla musica la funzione di accompagnare i momenti conviviali; e va da sé che gli altri sensi, compreso il sesto, fanno il resto.
È con questo spirito che nasce “Ascolti e Assaggi dal Mondo”, in cui il gusto e l’udito vengono intrecciati sotto il segno del dialogo tra i popoli, del rispetto delle loro peculiarità etniche e culturali e della valorizzazione della loro identità musicale ed eno-gastronomica. A seconda di come lo si guarda, il mare può essere considerato ciò che separa due terre ma anche ciò che le unisce; credo che la stessa cosa possa dirsi dei loro suoni e dei loro sapori."

Presenta così l'iniziativa "Ascolti e Assaggi dal Mondo" l'Assessore al Turismo, alla Cultura, all'Istruzione, alle Politiche Giovanili e alla Cultura dello Sport del Comune di Chiaravalle Francesco Favi.
Si comincia con la serata dedicata alla musica ed alle specialità brasiliane, martedì 27 agosto, presso il Chiostro dell'Abbazia; dalle 19,30 si potranno gustare i sapori del Brasile (preparate dai bar Baraonda, Piccadilly e TPKO) ed alle 21,30 ci si immergerà nel fascino della canzone brasiliana con il concerto di Nenè Ribeiro, accompagnato da Amedeo Griffoni alle percussioni, in "Habemus Bossa".

Il ciclo di serate continua poi martedì 3 settembre con le note ed i sapori della verde terra d'Irlanda, sempre presso il Chiostro dell'Abbazia.
Dalle 19,30 si potranno assaggiare cibi e bevande tipicamente irlandesi, sempre a cura dei bar Baraonda, Piccadilly e TPKO, e dalle 21,30 potremo assistere all'affascinante concerto degli "Etnoarmonia", un quartetto tutto marchigiano che si muove virtualmente dall'Irlanda alla Galizia fino al cuore del continente americano, e che, passo dopo passo, ci farà vivere (e farà rivivere) ogni luogo attraversato grazie alla loro attenta rielaborazione musicale.
L'ultimo appuntamento con "Ascolti e Assaggi dal Mondo" sarà venerdì 6 settembre e stavolta si svolgerà in diversi luoghi ed in diverse fasce orarie nel centro storico.
Alle 18,30 si parte in piazza Garibaldi col folk della "Compagnia del Solstizio Mediterraneo" e le deliziose specialità salentine curate dal bar TPKO.

Alle 20,30 ci si sposta a Largo Oberdan per ascoltare i "Taberna Vinaria" con il loro folk mediterraneo e gustare delle ottime pietanze mediterranee presso il bar Baraonda.
L'evento si chiude in piazza Risorgimento alle 22,30, dove il bar Piccadilly preparerà dei gustosi cibi e bevande africane, accompagnati dalla musica e dai ritmi senegalesi degli "Anima Equal".
Vi aspettiamo per stimolare tutti i sensi, ma specialmente il gusto e l'udito, insieme!

Scarica il pieghevole