La Biblioteca

La Biblioteca per ragazzi è intitolata a Roberto Piumini, scrittore di fiabe, racconti, filastrocche, poesie, canzoni, testi teatrali per bambini, adulti e ragazzi.

Data di pubblicazione:
01 Ottobre 2019
La Biblioteca

La Villa

La villa (Palazzina Marulli) che ospita le Biblioteche "M. Ferretti" (per adulti) e "R. Piumini" (per ragazzi) è anche sede del Centro Culturale Polivalente.

La struttura, a 2 piani, fu edificata a fine '800 dall'architetto Francesco Tamburini che successivamente progettò a Buenos Aires anche la "Casa Rosada" e l'enorme "Teatro Colon".

Il piano terreno dell'edificio ospita il Settore Culturale del Comune, la direzione delle Biblioteche e del Teatro.

La Biblioteca "M. Ferretti" è collocata al secondo piano e la "R. Piumini" al primo con circa 50 posti per lettura e consultazione.


La Dotazione

La dotazione inventariale è di circa 35000 titoli.

La "Ferretti" ha una rappresentativa sezione adulti di opere enciclopediche generali e specifiche, testi di letteratura, poesia, arte, storia locale ed in ultimo di saggistica generale.

È presente un fondo in formato audiolibro ed una sezione di libri in lingua originale, prevalentemente inglese.

La collezione per ragazzi della "Piumini" annovera testi di narrativa e saggistica per una macrofascia di età da 0 a 13 anni (con sottofasce opportunamente specificate in collocazione), una sezione denominata "Primancora" di saggi tematici sulla preparazione al parto e la nascita ed una sezione dedicata ai Disturbi Specifici di Apprendimento in corpo "16".


La Biblioteca per Ragazzi "R. Piumini"

La Biblioteca per ragazzi è intitolata a Roberto Piumini, scrittore di fiabe, racconti, filastrocche, poesie, canzoni, testi teatrali per bambini, adulti e ragazzi.

Nella Biblioteca ragazzi è possibile studiare con i propri libri, consultare il materiale per le ricerche, chiedere consigli al Bibliotecario, e ascoltare delle letture ad alta voce. La Biblioteca ragazzi è aperta ad utenti dagli 0 ai 17 anni e ai loro genitori.

Il materiale è suddiviso in sezioni, a seconda delle fasce d'età, contraddistinte da etichette differenti: si va dai"Primi libri" per chi non sa ancora leggere o ha appena iniziato, alle "Storie illustrate", ai "Romanzi e racconti" per la Scuola Media, fino alla narrativa per i giovani adulti.

C'è poi la sezione "Gialli", "Filastrocche", "Fiabe" con una collezione di storie da tutto il mondo, alcuni libri in lingua originale con traduzione in italiano a fianco.

Nella Biblioteca per ragazzi è anche presente uno scaffale con testi in caratteri ingranditi (corpo 16) e altri in braille, oltre che testi di approfondimento sulle problematiche del linguaggio.
Sono disponibili anche due postazioni multimediali, dotate di appositi programmi per la facilitazione nello studio in caso di disturbi specifici di apprendimento (DSA).

I futuri genitori possono trovare nella sezione "Primancora", materiale di preparazione al parto, puericultura e sostegno alla genitorialità.

La Biblioteca, previo accordo con la direzione, è disponibile a visite guidate, letture a tema, oltre che alla compilazione di bibliografie con consigli di lettura adatti ad ogni età.

Servizi

L'obiettivo principale delle biblioteche è quello della promozione della lettura e trova realizzazione attraverso:
- apertura di 44 ore settimanali al pubblico;
- prestito librario;
- prestito interbibliotecario locale e nazionale;
- consulenza e ricerca bibliografica;
- prestito librario domiciliare per svantaggiati nel movimento;
- attività con le scuole territoriali;
- accesso gratuito ad internet mediante rete Wi-fi HotSpot;
- servizio fotocopie;
- quotidiani locali;
- servizio per la facilitazione in caso di Disturbi Specifici di Apprendimento;
- attività di sala di registrazione per letture ad alta voce;
- incontri con gli autori, convegni e pubblicazioni;
- attività con l'associazionismo locale (organizzazione di mostre ed iniziative varie);
- postazioni per consultazione quotidiani on-line (in allestimento);
- coordinamento del Sistema Bibliotecario Locale "Esino Mare";
- valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali.

Prestito librario

I prestiti sono gratuiti mentre quelli interbibliotecari, con altre biblioteche del territorio nazionale prevedono, in molti casi, il rimborso delle spese di spedizione.
La richiesta può essere fatta anche via e-mail (v. contatti).
Il prestito è libero per la gran parte della dotazione delle biblioteche e la sola consultazione è limitata ad enciclopedie o libri particolari.
La durata del prestito è di 31 giorni solari ma è possibile il rinnovo per altri 31 giorni nel caso in cui i volumi in prestito non siano stati richiesti da altro utente. È previsto un limite di prestito di 3 libri alla volta.
Per le sole monografie, è possibile prenotare libri che risultino in prestito ad altri utenti.
Il documento prenotato resta a disposizione del richiedente per 5 giorni dall'avviso telefonico. Dopo tale termine il testo sarà ricollocato a disposizione per il prestito.

Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) permette di richiedere ad altre biblioteche libri e copie di articoli non posseduti dalla biblioteca comunale. Al contempo mette il proprio patrimonio librario a disposizione di altre biblioteche che ne facciano richiesta.
Hanno diritto di usufruire dei servizi interbibliotecari gli utenti iscritti al prestito della Biblioteca "M. Ferretti" e della Biblioteca Ragazzi "R. Piumini". 
Il servizio viene effettuato, limitatamente ai documenti librari, in regime di reciprocità gratuita impegnandosi a rispettare le norme (durata, costi ecc. ) fissate dalle Biblioteche prestanti.
Servizi per la facilitazione in caso di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
L'utente può accedere al servizio nei giorni di lunedì, martedì e venerdì, presentandosi in biblioteca e richiedendo di poter utilizzare le due postazioni opportunamente predisposte con i necessari accessori.
I software applicativi installati sono programmi specifici, scientificamente costruititi per la necessità e per assicurare l'uso nella maniera più immediata. Per l'utilizzo è, comunque, preferibile prenotare.

Sala di registrazione audio

Gli istituti scolastici od utenti privati possono accedere al servizio, gratuitamente, su prenotazione con il personale incaricato, per realizzare progetti di lettura ad alta voce di singoli brani od intere opere. La registrazione effettuata verrà, quindi elaborata per l'incisione finale su CD. I prodotti realizzati possono essere utilizzati solo a scopo personale e non commerciale.


Rete wireless

Tutte le sale della biblioteca sono servite da connessione wireless HotSpot alla rete Internet a cui si accede tramite immissione delle proprie credenziali.
Le istruzioni e le credenziali per essere abilitati a tale servizio sono fornite dal personale del reference.
Il personale della biblioteca non è autorizzato ad intervenire sui computer personali.


Contatti
Centro Culturale Polivalente 

Piazza G.Mazzini, 23 

Telefono 071 94 99 248 / 266 / 272

Biblioteca "M. Ferretti"
Telefono 071 94 99 248

andrea.giancarli@comune.chiaravalle.an.it

Biblioteca per Ragazzi "R. Piumini"
Telefono 071 94 99 272

marina.tambasco@comune.chiaravalle.an.it

Direzione Biblioteca

Telefono 071 94 99 266

emiliano.gojo@comune.chiaravalle.an.it


Orari

Da lunedì a sabato

Ore 8.30 - 12.30

Da lunedì a venerdì
Ore 15.00 - 19.00

Dal 1 al 24 agosto

Da lunedì a sabato
Ore 8.30 - 12.30

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 01 Novembre 2023